venerdì 24 agosto 2007

Incontrare Totò a Barcellona


Sembra impossibile ma è proprio così. Totò a Barcellona, non è uno scherzo. E non si trova in un ristorante napoletano.
Mi aggiro per le sale ampie e asettiche del MACBA dove diversi schermi trasmettono all'unisono videoinstallazioni quando sento la sua voce, inconfondibile. Vado subito alla fonte: una piccola stanza allestita come un cinema. 4 file di sedie e uno schermo. Sullo schermo lui, il Principe, ma anche Franco e Ciccio.
Mi domando se non sia un'allucinazione ma è proprio così: al museo di Arte Contemporanea di Barcellona, in una sala allestita appositamente trasmettono a ciclo continuo un corto in italiano (sottotitolato in francese). E che corto! Pier Paolo Pasolini "Che cosa sono le nuvole". Mai visto prima. Pochi minuti di filmato e sono rapita. La mia soddisfazione raggiunge l'apice quando mi rendo conto che la sala è piena e non di italiani: francesi, spagnoli, inglesi e gente di chissà che altre nazionalità fissano lo schermo. Magari non tutti capiscono cosa stiano dicendo, ma ridono di gusto nel vedere la mimica di Totò e le gags di Franco e Ciccio. Tutti rapiti come me.
Pochi minuti e il corto finisce, sulle note di una canzone cantata da Modugno che recita anche lui come comparsa. Sono commossa dalla delicatezza del filmato, ma allo stesso tempo orgogliosa del fatto che l'Italia continui in modo ancora rilevante e forte ad essere presente nei musei del mondo e non solo con le varie Gioconde e i vari Caravaggi o Michelangeli, ma anche con qualcosa di più "moderno", seppure ormai appartenente al passato. E felice che il Principe sia presente anche nei musei stranieri, e faccia ridere non solo gli italiani, ma anche qualche giapponesi, tedeschi, americani o "chicche..e sia!".

Detto questo, consiglio caldamente a chi non l'avesse visto di vedere il suddetto corto dal titolo "Che cosa sono le nuvole", dolcissima allegoria della vita spiegata da...marionette. Teatro nel teatro nel teatro, con attori e comparse eccezionali.
Fra l'altro ho anche scoperto che il corto è disponibile anche su youtube, sebbene suddiviso in varie parti... Grande Totò!!! W il cinema italiano e Cinecittà quando non era solo la sede della casa del Grande Fratello!

6 commenti:

Raf ha detto...

Il film nn è un corto...
è un film a episodi di Pasolini "Capriccio all'Italiana" del ' 68 , di cui l'episodio "Che cosa sono le nuvole" fa parte.
Vorrei ricordare che il film è l'ultima pellicola in cui recita Totò , che morirà pochi mesi dopo.
Hai fatto benissimo a citarlo e a consigliere di guardarlo!!!
Già che ci sono mi permetto di consigliare anche "Uccellacci e Uccellini" sempre di Pasolini con Totò.

Ciao .... Raf

Gattafruata ha detto...

Grazie a Raf che sul cinema è sicuramente più ferrato di me!!!

CRAMPO ha detto...

Si però è un pò triste che queste cose ci siano solo all'estero e in Italia non si renda giusto omaggio a Totò, Pasolini e altri del genere.

Gattafruata ha detto...

Beh non direi proprio che non si renda. La grandezza di Totò è ovunque riconosciuta in Italia...ora io non lo so di preciso ma credo che comunque in qualche museo sia ricordato...Un po' più nel dimenticatoio forse Pasolini...
Ad ogni modo lo consiglio anche a te Crampo il film suddetto

CRAMPO ha detto...

Il film lo conoscevo già ma credo sia difficile trovarlo a noleggio. Forse con il mulo....

Gattafruata ha detto...

Infatti, il pezzo di cui parlo io l'ho già tirato giù...