domenica 21 ottobre 2007

Un ulteriore tributo ai tamarri

Visto che sono mezza (anzi, forse tutta) influenzata e che come sempre questo accade nei week-end mi dedico a scrivere un po' di cosette sul blog.
Dato che ho riportato un po' in auge l'idea di tamarro anni '90 ho deciso di dedicare questo post (a dire il vero era un po' che ci pensavo) a colui che è stato l'idolo dei tamarri toscani della mia generazione: MARRRRCO BRRRESCIANI.
(Piccola parentesi: io non ho mai fatto parte della ghenga dei truzzi, tuttavia non sono rimasta del tutto estranea al loro movimento fra anni 90 e nuovo millennio. Ricordo ancora le volte quando io e la Sara ai primi anni di università ci vestivamo a maranza per intrufolarsi nei luoghi cult per i truzzi e fare delle grasse risate).
Dunque, Marco Bresciani, chi era costui, o meglio, chi è visto che a quanto pare è sempre vivo e vegeto? (google in questo caso mi ha dato la conferma che per certi versi il Bresciani è sempre attivo sul fronte dei tamarri).
Marco Bresciani è un dj che ha raggiunto il massimo della popolarità (???!!!) negli anni '90 nel jet set delle disco tamarre toscane. Se ben ricordo, lavorava in diverse disco truzzone della toscana centro occidentale, memorabili le sue serate al Concorde e al Pappafico e teneva un programma (Danzoterapia, mi pare) su una abbastanza nota emittente locale tutti i pomeriggi.
La sua specialità, sia dal vivo che per radio, era passare musiche, una più truzza dell'altra,intervallate da alcune rime che potevano essere delle sue invenzioni originali, oppure delle citazioni da altri dj di più chiara fama con voce da bambino dalla oscena ERRRRE ridondante.
Queste poesiole (non me ne voglia il sommo Dante se le chiamo così) erano in alcuni casi divenuti i veri e propri slogan per i suoi adepti, una torma di tamarri che lo veneravano come un dio e lo seguivano nelle sue serate.
Lo scopo di questo post è appunto cercare di ricordare, magari con l'aiuto di coloro che occasionalmente leggono questo blog, le più celebri frasi proferite da tale individuo e farsi due risate in onore dei vecchi tempi.
Ecco quelle che ricordo io. Nei commenti, se vorrete, potrete aggiungerne delle altre o apportare correzioni, affinchè questo personaggio dimenticato trovi una sua giusta celebrazione. (Un grazie speciale a Crilioz che ha contribuito affinchè questo progetto prendesse forma, aiutandomi a ricordare le frasi)
1) "Sono un alieno in missione segreta. Cerco BRRRRRResciani su questo pianeta." (questa credo sia una sua originale)
2) "E non esiste il diavolo e neanche l'uomo nero, ci sei soltanto tu che fai paura per davveRRRRRO" (come sopra)
3) "Noi siamo come il prezzemolo, balliamo ovunque" (questa mi è rimasta scolpita nella mente per la sua bruttura per cui credo sia una sua invenzione)
4) "Noi siamo come il lampo che non ti lascia scampo" (secondo me questa è stata ripresa da alcuni dj più famosi)
5) "C'era un cielo pieno di stelle, sembravan caramelle, prendine in mano una, ti poRRRteRRRà foRRRRtuna" (questa l'ho trovata sul web, la ricordavo vagamente)
6) "Vola pilota ad alta quota facci vedere il mondo da lassù" (come sopra)
7) "c'era una volta un re seduto su un sofà che disse alla sua dama, raccontami una fiaba la fiaba incominciò: c'era una volta un re, seduto su un sofà " (questa l'ha rubata, ne sono certa)
8) "E' un mo-vi-men-to che è un toRRR-men-to è una tRRRRRibù che balla tRRRRRibù che fa l'amore" (anche su questa ho dei dubbi, secondo me aveva rubato pure questa)

Questo per ora è quanto il mio cervello, annebbiato dalla tachipirina ma coadiuvato dal web e dall'aiuto di Crilioz, è riuscito a riportare alla luce dal buio di quegli anni...
Se qualcuno può gentilmente contribuire...

29 commenti:

Luca Giacomelli ha detto...

Io c'ho pure cenato insieme a quella discoteca di tirrenia... come cavolo si chiama?

Gattafruata ha detto...

nooo, hai cenato insieme a Bresciani???!!! Devi assolutamente raccontarmi l'aneddoto!!!
La discoteca di tirrenia non è il pappafico?

Luca Giacomelli ha detto...

Allora avrò avuto tipo 20 anni indi 7 anni fa....
Tirrenia, pappafico, i miei amici erano molto intimi con il mito che ai tempi noi chiamavamo "il capitano" ( che tra l'altro aveva anche un po' di sapore di "attimo fuggente") mi invitano ad una serata cena+disco.
Arriviamo a mangiare e si unisce al nostro tavolo Il capitano.
Un personaggio assolutamente fuori dal comune.
Ma non ho sentito la sua mancanza negli ultimi 7 anni.
Mi piaceva quel modo di pronunciare la r come sottolinei tu: è un torrrrrrrrmento è una trrrribu' che balla...
Non rientra nella mia belle epoque però....

Luca Giacomelli ha detto...

Comunque bisogna smettere di fare post "amarcord" e strappalacrima. Mica finisce oggi la vita?

Gattafruata ha detto...

Allora, qualche precisazione. Nemmeno per me Bresciani era un mito. Se ho scritto questi post seminostalgici era più per la voglia di ridere di alcune cose del passato che non per piangerci su.
La mia belle epoque è fatta di altre cose, ben altri ricordi, di persone che ho amato e che ora non amo più, di viaggi, di amici, di risate. Certo Bresciani non è fra i top 10 della mia vita...però un posticino in questo blog strampalato lo meritava dai!
Comunque in effetti un po' hai ragione, io sono una nostalgica doc...vivo rivolta indietro e non in avanti.Sarebbe l'ora di cambiare, forse.

Anonimo ha detto...

noi siam corrente elettrrrica, corrente molto forrrrte! non stateci vicino pericolo di morrrrte!!

Luca

dai mi lasci nel dimenticatoio uno dei Must!!
Luca

Gattafruata ha detto...

Cavoli è vero!!!! Comunque mi ricordo che c'era una frase che iniziava con "Cavalli imbizzarriti..." ma non ricordo il seguito...com'era?

Sara ha detto...

" eh allorra spingiloo spingilo più in sù!!!"
Ahahahhahahah
ricordate la risata grassa di Capitan Bresciani

CRAMPO ha detto...

Grazie gattafruata per questo post. Leggendolo mi son convinto ancor di più di aver fatto bene a non frequentare certi posti e certa gente! :D

Gattafruata ha detto...

Bah Crampo secondo me si deve frequentare tutto nella vita, anche posti diversi dalle nostre normali abitudini o modo di pensare. Personalmente, ritengo che nella vita vada provato tutto (o quasi) e vada visto tutto. A volte i più grandi insegnamenti ti arrivano da chi meno te l'aspetti (ora, questo dubito proprio sia il caso di Bresciani). Non mi piace stare arroccata nella mia torre d'avorio fatta di abitudini consolidate e persone gradite. A volte amo uscire fuori dal mio mondo per vedere mondi diversi. Opinioni differenti credo, tutto qui.

CRAMPO ha detto...

Apertura mentale certo diamine. Ma mica tutto dai. Sarà che son troppo fondamentalista anti ignoranza :)

Anonimo ha detto...

Caro Crampo ti appoggio in pieno!

Mi sono bastati i tamarri che avevo in classe ed io sinceramente ero ben lontana dal rincorrere queste fantomatiche creature di sobborghi metropolitani e poi Monsummano ha insegnato al mondo come essere tamarri (qui non sono mai demodè i tamarri e te ne accorgerai, mia cara gattafruata, negli "splendidi" 12 mesi che ti attenderanno).

Anonimo ha detto...

Bah...il Capitano alla console è qlc che non mi sono perso e di cui vo fiero. Sarebbe come dire di non essere mai stato alla mitica Insomnia o non essersi mai fatto una serata "Shock"...roba generazionale cavolo !
Poi dove c'era Bresciani, c'era pien di fia...xD

Gattafruata ha detto...

Mi permetto di aggiungere "Nessuno ci vuol credere nessun ci crederà siam matti da legare è questa la realtà".
Grazie Crilioz. A breve pubblicherò la tua chicca!!

Gattafruata ha detto...

150 è una tribù che balla
151 paura di nessuno

Luca Giacomelli ha detto...

certe cose, come questa, vanno vissute per potersene poi distaccare...

Gattafruata ha detto...

ahahahaha! ben detto Jackie...

Anonimo ha detto...

Non che io sia particolamente ferrato in questo vocabolario da strada, in cui le parole "tamarri", "truzzi" e via discorrendo la fanno da padrona. Ma anche io ho una idea a tal proposito e ve la volevo esporre.....approposito, oh gattafruata, ma cosa c'entra il fatto che a monsummano ti accorgerai di quanto i tamarri sono vivi e vegeti e autoriproducenti?e perchè "12" mesi ?
Pelato di merda

Gattafruata ha detto...

Signor pelato, ci esponga la sua idea.
Le allusioni riguardo ai 12 mesi e a Monsummano possono essere interpretate in 2 diversi modi:
a) faccio un calendario senza veli ambientato a Monsummano
b) Lunedì prossimo entro per un anno a lavorare da qualche parte a Monsummano.
A lei la scelta.

CRAMPO ha detto...

Secondo me, che la sò lunga, sono vere antrambe le ipotesi. Da lunedì Gattafruata inizierà il nuovo lavoro a Monsummano che consiste nel fare il calendario senza veli vivente. 12 Mesi in piazza della chiesa a Monsummano nuda con un calendario di Frate Indovino in mano in mano.

Anonimo ha detto...

a Monsummano la nostra eroina gattafruata farà un pò di tutto, ma la mansione principale sarà custodire l'unghia incarnita racchiusa in uno scrigno di madreperla e questo a sua volta inserito in una confezione di pomodori campbell (omaggio alla pop art americana)opera di un famosissimo artista locale. Dove si può ammirare tutto ciò? Beh essendo l'opera composta in più pezzi, direi che è un percorso cittadino, che si dipana tra i due musei civici e il museo di Casa Giusti, tra il rinnovato teatro Yves Montand (ex Giusti)il punto informazioni turistiche presso il San Carlo.
Ma non crediate che il compito di gattafruata sarà semplice, l'unico svago che le sarà consentito sarà fare lo strip tease una volta a settimana (il lunedì- giorno di mercato) e poi nei 3 giorni di cioccolosità, naturalmente tenendo a freno le invidie e la cattiveria della vecchia megera, padrona della cittadina valdinievolina, assistita da un folto stuolo di sbarbine senza cervello.
Vi può bastare?


io ci sono già passata e...

CRAMPO ha detto...

Ah! Laura, eri te quella che girava nuda per monsummano?!
Ora capisco perchè Gattafruata è tanto entusiasta di iniziare questo lavoro. Così facendo diventerà l'idolo et non chè oggetto di desiderio di tutti i tamarri monsummanesi. La creme de la creme del tamarrismo nazionale!

CRAMPO ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Adesso che so che cosa andrai a fare a Monsummano, sono ancora più convinto e deciso e sicuro che tutto quanto sta scritto in questo blog è di una piacevole e mostruosa solleticazione intellettuale.
Anche perchè soo nei blog altrui si può leggere l'unico vero e inimitabile crampo, che nel suo blog dà sfogo ad un'altra persona che non corrisponde a quanto da lui descritto.
Oh forse il contrario?
Mah.....Ci penso e ..

Pelato sempre più di merda

CRAMPO ha detto...

Oh! Sveglia! Ma non scrivi più? Non vai neanche a lavurà, sei a casa senza far nulla, potresti anche scrivere qualcosa! :P

Luca Giacomelli ha detto...

still alive?

Gattafruata ha detto...

Sì sì sono viva ma ho poco tempo e poca ispirazione. Non disperate però, presto tornerò!!

Anonimo ha detto...

MicaricoTicaricoMicaricoTicarico senti come và senti come và èlamusicaèlamusicaèlamusicaèlamusica...si fà l'amorrrre in 3 io la mia donna ed il duplèèèè! ma dv suona ora quel pazzo :D

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny