sabato 1 settembre 2007

Pensieri di finestate cioè la Festa dell'Unità

Strana giornata quella di oggi. Mi sono alzata con la voglia di scrivere. Solo che non so ancora cosa. So solo cosa NON ho voglia di scrivere: quella stramaledetta tesi che ieri mi ha succhiato mezzo cervello. E' orrendo dover scrivere delle cose per forza, e soprattutto dover scrivere quello che vogliono che gli altri tu scriva, per poi firmarlo col proprio nome e delle quali, con tutta probabilità, altri si prenderanno il merito. Quindi questo primo mio pensiero è di solidarietà verso tutti i giornalisti.
Adesso mi metto qui e scrivo quello che mi passa per la testa, così mi sfogo.
L'estate sta chiudendo i battenti e c'è la festa dell'Unità a Pistoia che me lo ricorda. Ecco una cosa strana. Amo l'estate e ODIO la festa dell'Unità. La odio proprio perchè amo l'estate, perchè essa sancisce definitivamente la fine dell'estate e, ai tempi della scuola, sanciva definitivamente anche la fine delle vacanze estive (di solito l'ultima sera di vacanza si andava alla festa dell'Unità per chiudere "in bellezza"--->affermazione da leggere con sarcasmo). E, insomma, mi sa che in qualche angolo della mia mente, non so per quale strana associazione malata di idee, io dia la colpa alla festa dell'Unità per la fine dell'estate. Secondo me se quella cazzo di festa dell'Unità non venisse a Pistoia l'estate non finirebbe, ne sono più che sicura.
La vedo arrivare come una minaccia già i primi giorni di Agosto, quando sotto al sole caldissimo inizio a scorgere gente che con manovre assai losche inizia a montare in sordina gazebi, stand e palchi in legno marcio e un brivido di freddo mi accarezza la schiena anche con 40 gradi all'ombra. Sì, perchè già so che quando tornerò dalle ferie la maledetta la Festa dell'Unità (nota anche come Festa dell'Umidità) sarà lì ad aspettarmi, maligna, pronta a portarmi via l'estate con le sue sedie di plastica bianche a suon di liscio...
La festa dell'Unità di Pistoia è sicuramente, fra le feste all'aperto della zona, quella più fiacca e loffia. E' l'ultima e la più sfigata. Non offre nulla di "sugoso" ma soltanto una rassegna di cose "già viste e già vissute":troppo grande per essere la festa del paesino, dove si può respirare un'aria di folklore familiare e mangiare dell'ottima rosticciana, troppo piccola perchè proponga qualcosa di nuovo ed interessante e per incontrare gente nuova. Ci sono i dibattiti politici che non ho la minima voglia di ascoltare, perchè tanto non si dirà niente di nuovo, l'immancabile stand delle macchine che non me ne può fregare di meno, il capannone della birra dove te la fanno al solito prezzo di un pub solo più annacquata, il tendone della Folletto (tm) che tanto ho già a casa (merito di mia mamma), lo stand dei libri talmente umidi da essere buoni solo per farci i carri di carnevale e che altro? Ah sì, qualche concertino (solo di rado ci suona gente valida), i padiglioni della rosticciana (troppo affollati e dal cibo troppo scadente) l'omino della "ruota a premi" che promette sempre la stessa spalla di maiale da anni che ormai si sarà fossilizzata e da ultimo ma non per ultimo il solo stand che salverei, quello delle crepes...(ma mi son messa a dieta!)
Bah, non sapevo cosa scrivere e ho parlato tutto il tempo seminfamando la festa dell'Unità per il solo fatto che a Pistoia cade fra Agosto e Settembre...la facessero a Giugno o a Luglio son sicura mi sarebbe rimasta molto più simpatica.
Adesso stacco, vado a prepararmi, vado a cena fuori e dopo indovinate un po' dove dovrei andare? Avete indovinato: alla Festa dell'Unità.

4 commenti:

Luca Giacomelli ha detto...

Beh non è sempre stata così... ci sono stati anni gloriosi con Bluvertigo, Subsonica, Gazzé, Silvestri, Ustmamo, csi... dipende dal budget... Ieri sera ero anche io al concerto!

Gattafruata ha detto...

Sì, mi è parso di averti intravisto.
Hai visto che ci avevo azzeccato e c'era lo stand della folletto??
Comunque, concerti a parte, la sola cosa che mi fa davvero incazzare è la fine dell'estate

Anonimo ha detto...

...indimenticabile anche quello dei Cialtroni Animati che ci fu anni addietro !
E poi invece non è male, specialmente da quando han messo il pubbettino "la baia dei porci".
Purtroppo quest'anno non ci son ancora andato...sempre trovato cose migliori da fare: september fest, inaugurazione nuova piazza a quarrata, varie ed eventuali. XD

CRAMPO ha detto...

No vi dico io come stanno le cose. Gattafruata in realtà è una fasciona e non sapendo in quale altro modo denigrare la FU la incolpa di far finire l'estate.
Dai che sabato ti sei divertita! Di la verità.
E poi il bello ha da venire. (se piove anche quest'anno m'incazzo!)