giovedì 14 giugno 2007

Analisi sistematica degli eventi di nicchia

Dedico questo post a Crampo e a tutti coloro che ogni giorno rischiano la loro vita per partecipare a eventi di nicchia e per far sì che gli eventi di nicchia restino tali.

1.COS E' UN EVENTO DI NICCHIA
Sapete cosa sono gli eventi di nicchia? Sono quegli eventi, solitamente poco pubblicizzati, che richiamano una fascia di pubblico molto ristretta, principalmente composta da intenditori o presunti tali. Diciamo che l'evento di nicchia al giorno d'oggi è la risposta di nicchia alla presenza di Costantino o di un qualsivoglia tronista di Maria de Filippi in discoteca.
L'evento di nicchia richiama poche persone perchè ovviamente è un qualcosa di impopolare...di volutamente impopolare...non è per tutti, non è per la plebaglia.
2. CHI PARTECIPA AGLI EVENTI DI NICCHIA
Solitamente ci sono tre presupposti fondamentali per poter partecipare a un evento di nicchia:
a) essere intellettualoidi o fingere di esserlo
b) essere di sinistra (in effetti l'intellettuale vero è sempre di sinistra e non si pettina mai, sembra che le tre cose intellettuale, sinistra e capelli siano inscindibilmente legate)
c) non essere modaioli
tutti gli altri che vedete prendere parte all'evento di nicchia e che non si uniformano a questa descrizione possono essere:
a) infiltrati squattrinati che son finiti lì perchè non si paga
b) gente che passava di lì per caso (e che si è fermata perchè non si paga)
c) amici trascinati o convinti (perchè lì non si paga) da un amico amante delle cose di nicchia (conosco bene quest'ultima categoria)
3. COME VENIRE A CONOSCENZA DI UN EVENTO DI NICCHIA
Conosco gente (per rispetto della quale non farò nomi) che letteralmente si ciba di iniziative del genere. Nonostante le mie ripetute domande, non sono mai riuscita a sapere come facciano di preciso a sapere dove e quando si terrà un evento di nicchia.
Solitamente io vengo a sapere che ci sarà un'iniziativa del genere tramite questi amici, ma loro...loro come lo sanno? da altri amici attraverso un tam tam infinito? segnali di fumo? C'è vita su altri pianeti? sono misteri ai quali l'uomo non è ancora riuscito a darsi una risposta.
Inoltre: qualora, per puro caso, gli amanti della nicchia trovassero pubblicizzato che so, su un giornale, un evento, come fanno a capire se si tratta di un vero evento di nicchia e non un qualcosa che si spaccia per tale e che poi alla fine non lo è?
4. DOVE SI SVOLGONO GLI EVENTI DI NICCHIA
Facile, si svolgono ai margini, nei posti meno popolari e meno popolati. Solitamente nei paesini sperduti della provincia. Se poi invece sono eventi di nicchia cittadini, questi si terranno in zone periferiche, poco conosciute, poco raggiungibili, poco note.
Esempio: se volete andare a uno spettacolo teatrale di nicchia non dovete andare al teatro principale della vostra città, ma in un teatro che so, con 15 posti, ricavato in un appartamento del quartiere etnico con le pareti in carta di riso che separano il palco dal bagno.
5. QUALI SONO GLI EVENTI DI NICCHIA
Come ho già detto sono quelli meno conosciuti, sempre con un vago riscontro intellettualoide e più o meno politico...
Ma per meglio capire vi faccio alcuni esempi di possibili eventi di nicchia:
SETTORE MUSICA:
- concerto di tuareg che suonano l'hukulele seduti alla rovescia su groppe di cammelli
- Le confessioni di tutti i cantanti malesiani che si sono trovati a dormire in un albergo che poi ha preso fuoco
- Seminario che ti insegna a cantare con una narice del naso otturata da un tappino di una bic
- Dibattito: "Si suona meglio la chitarra se si ha un difetto di pronuncia?"
SEZIONE FILM E CINEMA:
- La rassegna cinematografica dei film vincitori del concorso per i migliori registi estoni senza un braccio
- Proiezione di un film girato interamente al buio di un famoso regista delle Ande
- Concorso "il miglior cortometraggio interpretato da attori che soffrono di stipsi"
SEZIONE POLITICA/SOCIALE:
- Dibattito politico: "La sinistra ha fatto abbastanza per le persone che son rimaste chiuse fuori di casa senza chiavi?"
- "Aiutiamoli": vendita di beneficienza i cui ricavati andranno a finanziare i dattilografi mancini
- "Il problema della pena di morte comminata per cacate di piccione in zone marginali dell'Antartide": riflessione serale.
SEZIONE ARTI FIGURATIVE E TEATRO:
- Spettacolo di teatro sperimentale dal titolo "Il fiume scorre all'incontrario nel paese degli antipodi", adattamento in italiano del testo di un famoso commediografo stilita del bengala. Recitato da una compagnia teatrale di ex fumatori con l'apparecchio ortodontico.
- Mostra dei migliori quadri aventi come soggetto "il sifone del lavandino"
- Incontro con gli artisti francesi che realizzano sculture in pasta per la pizza e catrame.

15 commenti:

CRAMPO ha detto...

Cara Gattafruata il tuo post mi ha fatto un'immenso piacere, ti ringrazio del tuo lavoro che tenta di portare lumi in un ambiente per definizione indefinito e pertanto difficilmente descrivibile, soprattutto da voi profani. Apprezzo le innumerevoli serate che ti sei dovuta sorbire al mio fianco per riuscire ad introdurti in questo mondo esclusivo e vedo che ci stai riuscendo bene ma inevitabilmente ci sono delle inesattezze dovute all'inesperienza. Comunque non ti preoccupare continuando ad uscire con me in breve tempo anche tu diventerai una di nicchia.
Mi permetto di fare solo alcune precisazioni.
Devo dire che per quanto riguarda il punto 1 ovvero COS'E' UN EVENTO DI NICCHIA e il punto 2 ovvero CHI PARTECIPA AGLI EVENTI DI NICCHIA, hai dato delle informazioni sostanzialmente giuste io non potrei che aggiungere altre informazioni che sono di carattere strettamente qualitativo tipo che gli eventi di nicchia son tutti ganzi e chi non ci partecipa è una fava ma volendo rimanere in ambito descrittivo limiterò ogni giudizio.
Punto 3 COME VENIRE A CONOSCENZA DI UN EVENTO DI NICCHIA: qui i tuoi comprensibili dubbi derivano dal fatto che ancora non sei
diventata di nicchia, sei sulla giusta strada ma ti devi applicare di più. Io non rivelerò qui il segreto perchè per conoscere gli eventi di nicchia bisogna essere persone di nicchia. Sarebbe come rivelare la ricetta segreta della cocacola (http://www.colawp.com/colas/400/cola467_recipe.html) se lo rivelassi a tutti sarebbe la fine degli eventi di nicchia.
Punto 4 DOVE SI SVOLGONO GLI EVENTI DI NICCHIA. Tutto giusto uello che hai scritto ma non esaustivo. In realtà alcuni eventi di nicchia si svolgono anche in posti ben conosciuti dalla massa. Es più lampante riguarda alcuni gruppi musicali di nicchia che possono essere invitati a suonare in posti normalmente frequentati da gente non di nicchia o che possono fare da supporter a gruppi più famosi e non di nicchia. vviamente noi gente di nicchia andiamo lì per ascoltare i supporter e ce ne sbattiamo della star!
Dove mi cadi clamorosamente è sul punto 5 QUALI SONO GLI EVENTI DI NICCHIA. Sono si quelli meno conosciuti e più impegnati (lo preferisco al termine intellettualoide) ma su gli esempi proprio non ci hai dato. Ovviamente come ho detto per il punto 3 non sei ancora ben istruita e pertanto non puoi riconoscere un vero evento di nicchia, l'unico esempio azzeccato è il primo, il tuareg che suona l'hukulele ;P
Bene non aggiungo altro per lasciare la cosa in questo alone di mistero e di sogno. Non posso che ringraziarti di nuovo per il tuo post e darti appuntamento ai prossimi eventi di nicchia.....

Gattafruata ha detto...

Allora...no devo chiarire per tutti i nostri amici che ci seguono da casa (come dicono i presentatori).
io non sono di nicchia e mica son certa di volerci diventare.
Allora da quanto ho capito anche il mistero è una cosa di nicchia, vero?
E ho capito anche perchè hai negato che i miei esempi fossero tipici esempi di eventi di nicchia: per evitare che eventi di nicchia come quelli diventino popolari...ingegnoso, il ragazzo!
Poi, in ultima analisi, sennò qui pare che io e te si "esca insieme" tipo coppietta o, per dirla alla Happy Days "ci sia del tenero" e così facendo tutti e due ci si tarpa le ali per quello che è-diciamocelo-il vero scopo per cui abbiamo messo su i nostri blog, ovvero cuccare.
DONNE!! Crampo è single, siamo solo amici! Accorrete numerose!!
UOMINI!! Io son single e con Crampo siamo solo amici! Accorrete numerosi!
Per Crampo: cercasi donna preferibilmente di nicchia ma che non sia racchia, amante dei tuareg e della musica nicchiosa
Per me: cercasi uomo, basta che respiri

Anonimo ha detto...

Un c'ho capito una sega.

CRAMPO ha detto...

X Gattafruata: Per quanto riguarda gli esempi mi hai scoperto cazzo!
Per quanto riguarda il blog se tu lo fai per rimedià qualcuno perchè invece di scrivere ste bischerate un tù metti un paio di foto a poppe gnude? Vedrai che ne trovi subito una caterva di Homini che respirano. Basta che neghi quello che hai scritto nel post precedente, rinunci ad essere te stessa, ti inventi un personaggio e vedrai che fila alla porta. Scegli te...
Per quanto riguarda il mio blog... è un discorso lungo... è un discorso di nicchia, non so se lo capiresti....
X Crilioz: Non ti preoccupare lascia fà... non sei di nicchia te :)

Anonimo ha detto...

E...mi sa di no.
Quello che per voi è nicchia, io lo chiamo rave party.
Unz Unz Unz !!!

CRAMPO ha detto...

I rave sono nati si come eventi di nicchia ma ormai adesso son una moda anche quelli...

Luca Giacomelli ha detto...

Dove si possono avere delle info su "Si suona meglio la chitarra se si ha un difetto di pronuncia?"

Post divertentissimo! Il tuo stile mi ricorda molto Michele Serra ai tempi di cuore!!

Gattafruata ha detto...

X CRAMPO: non faccio un blog del genere perchè forse sono sulla strada buona per diventare "di nicchia".
X JACKIE: dopo il dibattito sui difetti di pronuncia e la chitarra, tenutosi nel 2006, sono state raccolte insieme le testimonianze più significative e pubblicate in un volume stampato su carta di caucciù a cura di un gruppo di elfi che gestisce una casa editrice a Firenze dal nome "Il papiro scazzone".
Lo puoi trovare in tutte le librerie equosolidali-non profit.
Ti ringrazio del commento ma non ho mai letto nulla di Michele Serra, non so nemmeno cosa ha scritto...

CRAMPO ha detto...

X Gattafruata: Brava ti voglio così continua che stai andando bene e ricorda il motto: Chi diventa di Nicchia è una Gnocca!
X Jackie: se vuoi ti posso dire di un tipo riesce a suonare la sua chitarra dietro la schiena con i propri denti! Ti interessa?

Luca Giacomelli ha detto...

Quando trovate uno chela suona senza toccarla mandatemi le coordinate!!!!!!

CRAMPO ha detto...

X Jackie: 41°54'07" Nord - 12°27'12" Est

Luca Giacomelli ha detto...

Grazie Crampo. Setto il tom tom.

CRAMPO ha detto...

Di nulla Jackie.... cmq il Tom Tom non è di nicchia :P

Gattafruata ha detto...

E' vero, la nicchia impone di chiedere la strada a vecchietti che il più delle volte ti danno indicazioni sbagliate (come il tom tom del resto...)

Luca Giacomelli ha detto...

Ok allora lo brucio...