sabato 27 gennaio 2007

Disfare le valigie

Di nuovo a casa dopo la settimana bianca. Tutto è uguale a come l'avevo lasciato, eppure così strano.
Da quando ho varcato la soglia da sola con le valigie in mano, dopo aver salutato il mio cagnetto, una profonda tristezza ha adombrato il mio sorriso.
Tutto è come prima, nulla è cambiato, eppure mi sembra di essere stata via un secolo.
Basta poco a cambiare le tue abitudini. Una settimana in montagna, per esempio, ti allontana da tutto, modifica il tuo orologio biologico, la tua giornata, anche i tuoi stessi pensieri. Mi viene allora da pensare che forse un po' tutto nella vita sia solo frutto della routine. Che niente conta, se allontanandoti anche per una sola settimana finisci per assumere un nuovo ritmo di vita.
Tornata a casa, ho trovato tutto come avevo lasciato: il mio letto, il mio computer con la tesi (e meno male! Pensa se non ce l'avessi ritrovata che bella scenetta!!), i miei dvd...e ho sentito una gran voglia di mollare tutto e partire di nuovo. In montagna mi sentivo protetta, al sicuro dentro al nido caldo di legno e neve, lontana da tutto. E invece eccomi di nuovo inerme e malferma sulle gambe ad attendere che tutte le rotture di scatole si rifacciano avanti, ad una ad una. E tanto per cambiare anche stavolta dovrò combatterle. Sono nata guerriera e morirò lottando, questa è la mia vita.
Dicono che partire è un po' morire...ma è tornare che ti dà il colpo di grazia definitivo!!!

Nessun commento: