venerdì 5 gennaio 2007

Initium

Bene, iniziamo dal titolo. Mangiatoia per famiglie di zio Boe. Oltre ad averlo scelto in quanto fan sfegatata dei Simpson mi piaceva come suonava. Dà l'idea di un'accozzaglia di cose ed allo stesso tempo quel "per famiglie" contribuisce a dare al tutto un sapore molto nazional popolare. Cosa c'è alla fine di più bello, folkloristico e rassicurante delle buone vecchie tradizioni nazional popolari?
Spesso quando sono in giro per le città mi diverto ad osservare le grandi case popolari, in particolare quelle edificate nel secondo dopoguerra, gli anni del boom economico, così piene di speranza nel loro anonimato! (Le più belle in assoluto? quelle del villaggio Piaggio a Pontedera)
Mi piace spiare i frammenti di vita che si svolgono dietro alle piccole finestre; allora vedo cucine odorose di cibo, tavoli di formica illuminati da un neon circolare contenuto in un lampadario arancione. Magari una piccola tv che trasmette il telegiornale, e se sono fortunata una donnina che stira...
Mi piace perchè è la realtà da cui provengo, mi ricorda la mia infanzia passata dai nonni, con il tavolo rotondo coperto da una tovaglia cerata, dove la nonna impasta le polpette mentre nonno si dedica alla settimana enigmistica ascoltando alla radio il giro d'Italia.
Una realtà che per me non esiste più, come un utero dal quale sono stata strappata.
Io che di nazional popolare ho ormai poco o nulla, se non i ricordi, che credo non avrò mai una famiglia che si erge sulla più solida delle basi: la routine ed un appartamentino rivestito di carta da parati e dalla speranza di una vita tranquilla. Alla fine invidio le persone che si accontentano di poco, della vita vissuta giorno per giorno nella sua placida ripetizione. Invidio chi ha come scopo quello di sposarsi e mettere su famiglia, perchè loro uno scopo l'hanno trovato, io invece no. A volere di più va a finire che non si vuole più nulla.
Che pillola scegliere? La blu o la rossa? Svegliarsi dal sogno per entrare nell'incubo della realtà o chiudersi in una calma serenità?
Bah, io non credo di aver scelto nessuna pillola, credo di essere geneticamente un Bastian contrario...Un Bastian contrario che nel freddo delle sere d'inverno da fuori guarda con invidia e malinconia le finestre della vita degli altri...
Bell'inizio. Non c'è proprio male....

Nessun commento: