giovedì 1 febbraio 2007

Sepolta fra ghiaccio e sabbia

Oggi mi sento così. Sono sulla spiaggia ma ho freddo, sto gelando. Il ghiaccio mi ricopre e mi immobilizza, ma allo stesso tempo la sabbia mi graffia la pelle e mi prosciuga.
Che sensazione assurda! mi pare che nulla sia reale, che nulla conti, tanto vale ripassare domani dalla vita che oggi non c'è niente che mi interessi.
In casi analoghi mi son trovata a passare la giornata a dormire, sempre che i miei impegni me lo permettessero. Oggi di dormire non ho voglia. Ho voglia di fissare il vuoto, e vedere se si apre uno spiraglio.
A dire la verità sbaglio a dire "casi analoghi" perchè così non mi ci ero mai sentita. Ricordo una sensazione simile, anni luce fa; il mio ex mi aveva lasciato il giorno prima, e la cosa mi aveva preso alquanto in contropiede. Non avevo stimoli, tuttavia cercavo senza troppa convinzione uno svago, qualcosa da fare, per non pensare. Viaggiando in macchina cambiavo stazioni radio in contuazione e mi pareva di vedere il mondo attraverso tante luci e colori che cambiavano continuamente prospettiva, come attraverso un caleidoscopio. Sarà che quando non te ne frega niente di nulla ti guardi intorno con gli occhi più aperti e noti sottili differenze che non notavi quando invece credevi che la vita valesse qualcosa.
Beh io comunque oggi credo che la vita valga, a differenza del giorno in cui l'ex mi aveva lasciato, anche perchè da allora (più o meno era lo stesso periodo dell'anno, se non ricordo male) ho fatto molta strada, e tutto grazie alle mie due gambette, nessuno mi ha portato mai sulle spalle.
No, oggi mica son disperata,è questo lo strano! Anzi, è pure una bella giornata visto che il prof mi ha approvato il capitolo della tesi ed era tutto quello che volevo! Ma niente mi tange, chissà come mai.
Solo che mi fa strano vedere il mondo così, anche se solo per pochi giorni nel corso di una vita. Vedere il mondo dall'esterno, attraverso una cortina di ghiaccio e sabbia.

Nessun commento: