sabato 7 aprile 2007

Pasqua

Ve lo confesso: io per queste feste non ci sento...Cioè, per Natale da piccina ci sentivo: l'albero, il presepe, arrivava Babbo Natale....Ma la Pasqua, che ci posso fare? M'è sempre sembrata una festa di serie B: poche vacanze da scuola, pochi regali, un ovo messo lì e ciao...Vallo a dire ai cattolici, per i quali la Pasqua è il vero carico da 11 (ti calo la carta della Resurrezione di Cristo, con che carta mi rispondi? Niente eh? allora questa mano l'ho vinta io!!). Anche quando da piccola andavo a scuola dalle suore (...sigh, sob, papà e mamma, perchè mi avete fatto questo?) loro ci provavano a farcela garbare..ma a me...nulla...
La sola cosa che mi piaceva (ma neanche tanto, diciamo veniva dopo Natale, la Befana e il Carnevale) era l'uovo di cioccolata. Ora, son stata al supermercato in questi giorni e devo dire che l'uovo di cioccolata come concetto in sè si è molto evoluto. Ci sono uova a tema (es: i Simpson, la Disney, i pinguini, dragon ball, Porta a Porta di Bruno Vespa...), uova con doppio regalo, sia fuori che dentro (es: orsetto fuori e altra cazzatella dentro), uova con regalo "prezioso" (tipo collanina in argento), uova di cioccolati speciali (bianco, mandorlato, nocciolato, gianduia, ferrero rocher, baci perugina e chi più ne ha più ne metta) e soprattutto, nel caso dei bambini, uova per LUI e uova per LEI.
Cazzo, ora non voglio sembrare la classica vecchietta che comincia sempre i discorsi con "quando s'erimo giovini noi" ma...quando s'erimo giovini noi tutte quest'ova mica c'erano! Ti beccavi un uovo normale, frusto e triste, che era o di cioccolato fondente o al latte, ricoperto da una carta monocolore- e non decorata coi personaggi dei cartoni- che, non si sa per quale motivo, odorava sempre di fumo. L'uovo era unisex, non esistevano nè uova maschili nè tantomeno uova femminili, e difatti tante volte la Pasqua per me è finita in tragedia, dopo aver trovato all'interno dell'uovo soldatini o cose "da maschi" (ma mai come al mio amichetto che ci trovò gli orecchini a clip con due pendaglioni così).
E comunque la sorpresa dell'uovo costituiva allora qualcosa di malinconico...il triste finale di tante belle aspettative, ma anche la fine delle vacanze, la fine di una festività un po' insulsa, la Pasqua per l'appunto. Ora vedo che nelle uova ci sono delle belle sorpresone, anzi, c'è pure bell'e scritto fuori cosa ci mettono dentro...mentre negli anni '80, bambini mia se ti rifilavano dei bidoni!! Ho trovato certe schifezze nelle uova di pasqua che per la maggior parte ho dimenticato. Solo una mi è rimasta in testa. Non ricordo di che marca fosse l'uovo, se me lo ricordassi ora farei causa alla casa produttrice...Ero bambina, apro l'uovo, trovo l'involucro della sorpresa...lo apro...e porca vacca! Dentro c'era un portachiavi fatto a scheletro o, come diceva la mia povera nonna, a "mortesecca" ma brutto e terrificante per davvero...quasi un orrendo presagio del maligno..un memento mori capitato nelle mani di una bambina! mi terrorizzò, brutti bastardi ovai di Pasqua che mettete dentro alle uova le cose senza neanche pernsare ai traumi che possono causare le vostre sorprese!!!
Comunque, per questo ed altri motivi, per la Pasqua non ci sento. Quindi non se ne abbia la gente che incontrandomi per strada mi fa gli auguri se riceve da me una risposta del tipo: "Auguri per cosa? guarda che io son nata il 9 luglio" o se non riceve sms di auguri o ovetti di cioccolato da me...
Che altro dovevo dire?
Ah sì, Buona Pasqua!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ehi ciao..volev kied 1 cs..è d fondament importanza!!sai dirmi dv poss trov l'uovo d pasqua d dragonball?!l'ho cerc ovunq ma niente..

Gattafruata ha detto...

Ma che ne so dove lo puoi trovare!! Ho sparato a caso i temi dell'uovo di Pasqua, manco sapevo che esistesse quello di Dragonball....
Wow, ragazzi, se quello di Dragonball esiste davvero...forse esiste anche quello di Porta a Porta di Bruno Vespa...no, lo voglio troppo, dentro ci deve essere sicuramente una sorpresa geniale, tipo una riproduzione del contratto con gli italiani firmato da Silvio Berlusconi...lo voglioooo

Anonimo ha detto...

potresti anche ritrovarci un acquarello-ritratto di Vespa..

e allora vai con i riti voodoo! ^.^

CRAMPO ha detto...

Nooo!!! Incredibbile!!! Anche io trovai il portachiavi con la mortesecca!!! Forse è per questo trauma infantile che siamo dù grulli?! Anche se a pensarci a me garbava la mortesecca, era ganza, tutta snodata... ah sai mica dove posso trovare l'uovo di pasqua del TG4?

Gattafruata ha detto...

Bah, secondo me lo trovi alla Standa, o meglio all'OVIESSE. Nell'ovo di Pasqua del tg4, avvolto da una carta colorata con raffigurata sopra l'effige di Emilio Fede, se sei fortunato puoi trovarci dentro i cartelli mostrati da Paolini durante un servizio giornalistico...