lunedì 2 aprile 2007

Vita familiare

Ho una madre con tanti difetti, ma una cosa mi piace particolarmente di lei, : i momenti in cui si incazza col sistema. Diviene un pantzer distruttivo, nulla la ferma.
Quando si incazza fa veramente paura! wow! una tigre!
Te ne accorgi da come apre la porta, anche se non sono lì davanti a vederla entrare già mi immagino gli occhi di bragia...Chiude e inizia il monologo, della serie chi c'è c'è. La casa potrebbe essere vuota e solo il cane la può ascoltare (capendoci il giusto) oppure potrebbe esserci mio padre con amici, o ancora io che cerco di sbolognare il rappresentante della folletto, oppure i ladri... Nulla, non gliene frega di chi c'è, lei espone ai 4 venti i motivi, le cause, i retroscena della sua incazzatura, per poi inveire contro quelli che ritiene i responsabili. Il tutto a voce ALTISSIMA, senza possibiltà di interromperla o commentare.
Le cause dell'incazzatura possono riguardami direttamente (della serie, è incazzata con me e allora dio me ne scampi perchè mi fa una testa così), riguardare persone a lei vicine (colleghi, mio padre, vicini di casa), riguardare negozi o venditori (es: ha acquistato un prodotto scrauso) oppure enti/esseri astratti (e qui il campo si allarga: il Governo, il Comune, la Chiesa, l'FBI).
Una cosa è certa: che ti riguardi o che non ti riguardi, se ti trovi davanti mia mamma infuriata, devi sorbirti il suo monologo.
Nel caso si tratti di taluni enti astratti lei non si limita a monologare, no, lei scrive terribili "lettere di reclamo" con un retrogusto di minaccia.
Cioè...scrive...me le fa scrivere a me, via mail...che goduria!! Dopo aver ascoltato il concitato e strillato monologo, devo mettermi a battere alla tastiera dietro dettatura sclerata...scena degna di Totò e Peppino.Oggi ho scritto tre mail del genere. (!!!)
Destinatari delle 3 lettere di protesta, udite udite
1) i trasporti pistoiesi: l'autobus aveva bucato due corse ed era dovuta tornare a casa a piedi (e furiosa) dal lavoro. Oltre a denunciare il disservizio, ha pure infamato il tipo della biglietteria, al quale aveva telefonato in un momento di furia diabolica con la voce alterata, di essere stato scortese e...com'era l'aggettivo? non ricordo...qualcosa tipo maleducato ma è un termine più da lettera...boh...
2) il Comune di Pistoia (e qui mia madre ha straragione) perchè mettendo lavori in corso ovunque e contemporaneamente ha creato ingorghi infernali nelle ore di punta.....ingorghi infernali che...hanno fatto arrivare in ritardo il SUO autobus-.
3) l'ufficio reclami dove ha infamato nuovamente sia il comune, sia il copit, i lavori stradali e che altro...ah sì, il bigliettaio scortese...
Grande mamma furiosa (alter ego di "papà furioso" ovvero Homer Simpson in una nota puntata). Mentre io sfogo invano le mie frustrazioni contro il sistema su questo blog, lei fa scrivere a me lettere di protesta...ha capito tutto...

6 commenti:

CRAMPO ha detto...

Tù Mà c'ha ragione. Ieri mattina a causa dei suddetti lavori ho fatto tardi al treno! E' inconcepibbile! Per favore Gattafruata, scriveresti una lettera di protesta a mio nome anche alle ferrovie dello stato.....

Gattafruata ha detto...

'un farei altro!

CRAMPO ha detto...

o ma, il che sarebbe quel "vorrei essere come lui..."??? non riesco a visualizzare l'immagine e nemmeno sul suo sito le immagini si vedono. E' un problema mio? Te le vedi?
Arturo come stà?

Gattafruata ha detto...

Io le vedo sì sennò un ce l'avrei messe...Arturo sta meglio, ringrazia dell'interessamento!

Luca Giacomelli ha detto...

E' nella terza di queste piaghe che veramente diffama la Toscana e in patticolare Pistoia agli occhi del mondo... ehh... lei ha già capito, è inutile che io gli lo dica... mi veggogno a dillo... è il traffico!!! Troppe macchine! è un traffico tentacolare, vorticoso, che ci impedisce di vivere e ci fa nemici famigghia contro famigghia, troppe macchine!"
Adattamento da Johnny Stecchino

Gattafruata ha detto...

Jackie, se anche tu stai in Porta S. Marco sarai incattivito come noi al momento...Io non so che c'hanno nella testa quelli del comune, ma mi domando e dico, si può chiudere due strade contemporaneamente? Non potevano farli in estate i lavori? Accidenti a loro, mi ci vuole un'ora a tornare a casa!!! E ho PAURA a pensare a cosa potrebbe accadere fra domani e dopodomani, quando tutti i pistoiesi con l'idea che è Pasqua andranno a Panorama...
Ah, comunque ho visto le foto sul tuo blog...mi sa che ho capito chi sei, cioè hai come si suol dire "un volto noto".