mercoledì 7 marzo 2007

Hit parade da traffico

E' risaputo; Giovanni lo dice ormai da un sacco di tempo: l'automobilista medio pistoiese è una "piattola", nel senso di rincoglionito. Ora, io ho guidato in diverse regioni d'Italia, ho anche guidato in Irlanda con la guida a sinistra (vabbè, la macchina s'è pure picchiata ma non sono stata io!) ma devo dire che di imbranati al volante come noi pistoiesi non ce n'è.
Ci son delle cose poi che mi fanno smattare, tipo quelli che arrivano al semaforo, vedono verde e che fanno? rallentano!! RALLENTANO, Cristo, RALLENTANO! e te che invece volevi proprio passare col verde, con quel verde LI' ti trovi davanti questa fava patentata che frena...allora ti tocca inchiodare all'improvviso per non tamponarlo.
Se poi anche solo il semaforo dei PEDONI è giallo (mentre quello per le auto è ancora verde) no, cazzo, il pistoiese medio si ferma, porca troia!
E così dalle code ai semafori non ci si schioda mai, anche perchè quando viene nuovamente verde l'automobilista pistoiese deve ricordarsi di mettere la prima, sollevare il piedino dalla frizione etc etc...sempre che non stia discutendo animatamente con la persona seduta accanto o che non gli si spenga la macchina per poi non ripartire.
Le rotonde poi, queste sconosciute. Ora, vabbè che non siamo a Prato e che ci s'ha meno dimestichezza di loro, ma cazzo un po' di buon senso. Quando non vengono prese contromano (credetemi, è più facile di quanto possiate pensare, dal momento che mi è capitato di vederli già un paio di volte e vi assicuro che non è un bello spettacolo) sono sempre e comunque il regno del casino, soprattutto se sono a due o più corsie. Ma possibile che tutti ti taglino la strada di continuo perchè non ce n'è uno, dico UNO che stia nella corsia giusta, che sappia dove cavolo vuole andare?
Sta cosa una sera fece smattare anche il Nuzzo che strinse una coppia di donzelle da destra perchè volevano tagliargli la strada, seminando il terrore in quel della rotonda della Vergine.
Comunque, pur senza essere un'amante della statistica, ho notato che l'imbranataggine del pistoiese al volante con la pioggia aumenta esponenzialmente: si fa più lento, inchioda per un nonnulla, ai semafori non parte mai. (e oggi pioveva, ecco il perchè della mia incazzatura!)
Oltre a questo, un altro fenomeno che si riscontra per le strade di Pistoia è l'assoluta ed irritante noncuranza dei pedoni. C'è un marciapiede largo come un'autostrada e i pedoni (soprattutto donne) che fanno? Ci camminano sopra? Chè! Stanno ma sul bordo della strada spingendo un passeggino che te arrivi e per poco non fai una strage. Poi ste fave scendono di macchina spalancando le portiere mentre passi te, non gliene frega niente di niente, roba da potergli falciare lo sportello, nonché ammazzare! Per non parlare di quelli che attraversano di botto quando meno te lo aspetti mostrando davanti a te il palmo della mano stile Mosè nel film i dieci comandamenti quando apre le acque de lar rosso. Ora, ma che cazzo credono che se uno gli arriva sparato e loro si lanciano in mezzo alla strada possono fermare una macchina col palmo della mano? vabbè.
Comunque, ste cose mi irritano e non poco, visto anche che vivo in una zona transitata.
Ultimamente però ho scoperto che si possono contenere le follie dei pedoni e anche di taluni conducenti che potrebbero fare manovre azzardate. Come? con la musica. Ebbene sì, come certi animalini sono spaventati dai rumori, i pistoiesi possono intimorirsi con la musica che può trattenerli dal commettere cazzate per la strada.
Attenzione però, non vanno bene tutti i tipi o tutti i generi. Ho notato che ci sono canzoni che li tengono più fermini di altri, se ascoltate ad alto volume, per cui ho pensato per solidarietà di comunicare a voi adepti la mia scoperta e di elencarvi alcune canzoni che hanno "buona presa sul pubblico"...
Se siete amanti della musica classica, state pur certi che i pedoni non si fermano davanti alla Carmen di Bizet o ad un Mozart passe partout. No, ci vuole roba più ignorante. Wagner funziona (nella fattispecie il motivo "O fortuna" terrorizza abbastanza, così come la cavalcata delle valchirie, forse perchè ricorda Apocalypse now).
Lasciate da parte la discomusic anni '70, quella non li spaventa, anzi li incita alla follia, ma provate con dei buoni Led Zeppelin (anche se il risultato non è certo).
Per quanto riguarda gli anni '80, non si sa come mai ma sembra che Sweet Dreams degli Eurythmics abbia il suo porco effettaccio.
Ma se volete essere sicuri di avere un effetto dirompente vi consiglio un rocchettaccio stronzo o dell'ottimo metal. Le canzoni che scatenano panico, timore e rispetto e riescono addirittura a far spostare quelle stronze di mammine con passeggino dal bordo della strada sono nella fattispecie roba come "Welcome to the jungle" dei Guns (il titolo la dice lunga), passando per i buoni vecchi Metallica e gli Iron.
Se poi il rispetto non vi basta ma volete scatenare il panico provate a vedere che succede lanciandovi a tutta birra nella rotonda della Vergine con roba death metal a manetta e vedrete come si aprirà un varco!!
Ad ogni modo, per nessuno, NESSUNISSIMO motivo ascoltate i Nirvana. Quelli, non si sa come mai, spingono i pedoni al suicidio più di quanto non possano fare Laura Pausini o le canzoni di Neck.
Questi i miei consigli...se avete altri suggerimenti da aggiungere alla mia hit da traffico ve ne sarei grata!!

5 commenti:

CRAMPO ha detto...

Ah guarda ti capisco benissimo e sottoscrivo in pieno! Non solo perchè essendo pistoiese conosco i mì polli ma immagina te se ti fanno girà i coglioni quando sei in macchina com'è quando vado in moto! Mi tocca fà dè gioi per scanzà passeggini suicidi, inversioni a U, portiere che si aprono, precedenze non rispettate etc etc. Cmq ora che mi ci fai pensare è vero c'è della musica che ti libera la strada. Io ho riscontrato questo effetto miracoloso con Ramones e CCCP e forse qualcos'altro ma non ricordo... devo trovare il sistema di mettere lo stereo e le casse sulla moto!

Anonimo ha detto...

Oggi ho letto un "pezzo" veramente fantastico. Ti devo rivalutare una cifra, oh gattafruata.
Non ho parole per esprimere i lmio sollazzamento derivato dalla lettura.
Posso solo dire GRAZIE:
Carrettoni

Sara ha detto...

Eh davvero che città di idioti!! considerando che l'attuale assessore al traffino non ha patente si chiariscono tante cose!!
Perchè a Pistoia si tende a fare strade a imbuto doppie corsie che finiscono improvvisamente in strettoie o curve a gomito?
Quale cervello malefico!!

Gattafruata ha detto...

Grazie Carrettoni, alla fine sei il mio lettore preferito!!!!

Ramskilo ha detto...

Propongo un giro di chiave sulle patenti... maggiore severità: se non riesci a decidere che strada prendere in meno di 0.5 secondi, via la patente! se non hai idea di cosa accada attorno alla tua auto, via la patente! Se le frecce direzionali per te potevano stare tra gli optionals dell'allestimento della tua vettura, non sei fatto per guidare. Se pensi che se non vedere nessuno nel retrovisore sia la certezza che intorno a te non sia presente nessuno, vai a piedi. e usa i marciapiedi.