martedì 20 marzo 2007

Riflessione....

Capisco che in un mondo come quello di oggi dove mancano i posti di lavoro, chi riesce ad inventarsi un mestiere ed a guadagnarci è un grande.
Tuttavia ci sono dei lavori che proprio non capisco. Uno di questi è l'OPINIONISTA, quello strano personaggio che si vede in tv (soprattutto nei programmi trash, intendiamoci) che pare che abbia come unico compito quello di vestirsi azimato, sembrare una persona raffinata e competente, per poi sbraitare sputacchiando in un microfono giudizi sparati lì a casaccio.
Talvolta, da quanto ho capito, sono delle persone famose a fare gli opinionisti, ma no notato che su Italia uno, dopo Studio Aperto dell'una c'è una rubrica condotta appunto da un tipo anche piuttosto squallido definito "opinionista".
Ecco, allora io mi domando cosa faccia un opinionista, come si svolga il suo lavoro.
Se il nome non inganna, un OPINIONISTA è uno che ha a che fare con le opinioni, quindi o è uno che ha delle opinioni o uno che si intende di opinioni o uno che discute di opinioni altrui. Cazzo, ma è aberrante!! Cioè, luilì, con quella faccia da stronzo, potrebbe essere pagato (anzi, STRAPAGATO, dal momento che è in televisione) per avere delle opinioni???!!!! Per discutere delle opinioni???
Ma le opinioni, lo dice il nome stesso, sono opinioni, qualcosa di soggettivo porca troia, ognuno la pensa a modo suo...Le opinioni ce le hanno tutti, ma solo lui è pagato per esprimere le proprie!!! (cioè, un po' come dire la vagina ce l'hanno tutte ma solo le prostitute sono pagate per darla). E ch ci dice che quello, con quella facciona lì, abbia delle opinioni migliori delle mie? Ma a me me l'avete chiesto che opinioni ho io??
No no no no, a me questa professione dell'opinionista non va giù, mi fa paura. Non mi fa paura che uno abbia delle opinioni e le esprima, per carità, ma che sia PAGATO PER FARLO!!! Cioè lui è pagato per avere delle idee...
Ma poi mi spiegate su quali basi è stato assunto LUILI' piuttosto che un altro? Esempio: studio aperto mette un annuncio sulla Pulce: Cercasi opinionista, massima serietà, richiesto diploma di scuola media superiore, astenersi perditempo. Allora mettiamo che si presentino in 3 a questo colloquio (gli altri hanno tutti preferito rispondere all'inserzione che cercava 30 telefonisti per un call center). A parte il fatto che voglio vedere io le stronzate che c'hanno scritto sul curriculum vitae( Corso di studi tenuto dalla provincia sul come esprimere le proprie opinioni. Laurea conseguita presso la facoltà d Scienze Politiche con indirizzo "opinionologia", conseguito premio per "l'opinione migliore dell'anno") ma poi, come si svolge il colloquio? Salve, ci dica che opinione ha lei sulla fame nel mondo...ma soprattutto: com'è che hanno scelto di assumere proprio lui piuttosto che un altro? aveva referenze (??) migliori? Aveva opinioni migliori degli altri? No, via, a me non mi torna.
Ma poi penso anche ai bambini all'asilo che ragionano fra di loro: che lavoro fa il tu babbo? Il mio è meccanico, il mio è dottore, il mio è benzinaio, il mio è OPINIONISTA!
Sempre all'asilo: il che vuoi fare da grande? Io l'astronauta, io la ballerina, io l'OPINIONISTA!
Qualcuno mi spieghi che cazzo di lavoro è, per favore, o ci divento matta!!!

2 commenti:

CRAMPO ha detto...

Conoscendoti secondo me te saresti un'opinionista perfetta. Perchè non scrivi a Costanzo?
PS: Ma esiste sempre il Maurizio Costanzo Show?

Gattafruata ha detto...

Allora, il MCS esiste ancora, purtroppo e no, non sarei un'opinionista perfetta: dico troppe parolacce e andrei subito alle mani e siccome non sono Sgarbi a me ste figure di merda in tv non le fanno fare